Islanda passa al voto elettronico per elezioni e referendum dal 2014


imagesIn previsione di permettere a tutto il paese il voto on line nel 2014 , l’Islanda lancia un processo di eConsultation sicuro , accessibile e trasparente per i residenti di alcune città campione, che potranno così usare i referendum online. Di pochi giorni fa era la notizia che lo stesso percorso è iniziato anche in Canada, con altri 100 comuni pronti a partire entro il prossimo  anno.

La necessità di migliorare e modernizzare il processo elettorale in Islanda per garantire una maggiore partecipazione con la tecnologia del 21 ° secolo ha portato il Governo ad utilizzare una piattaforma per permettere il voto online, per adesso a scopo sperimentale.

Come parte di un’iniziativa strategica dell’Islanda per creare un processo elettorale più agile e partecipativo, l’ente preposto a gestirlo ha iniziato un programma di insegnamento e aggiornamento per cittadini ed istituzioni, al fine di agevolare il percorso verso l’e-Democracy nel paese. I primi progetti partiti nel 2013 comprenderanno i cittadini dei comuni selezionati che andranno al voto nel 2014 .

“Trasferirsi in una piattaforma tecnologica accessibile, trasparente e sicura farà dell’Islanda un punto di riferimento  mondiale per i moderni processi elettorali”

gI_119881_scytl online voting and residents referendums iceland

La soluzione in corso di attuazione (PDF in inglese) da parte dell’Islanda comprenderà due referendum on-line iniziali; verranno forniti i più alti livelli di sicurezza oggi disponibili a garantire la privacy degli elettori , l’autenticazione forte degli elettori, l’integrità dei risultati dei referendum e la verificabilità degli elettori e dei controllori. Il tutto fornendo un sistema di voto user -friendly e accessibile per i cittadini .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...