Voto via internet per il Canada nel 2014


1297482990259_ORIGINAL

I residenti di Quinte West (Canada) avranno un’altra opzione quando si tratterà di votare per le elezioni comunali nel 2014 che non obbligherà ad andare ai seggi elettorali fisicamente: il Consiglio Comunale ha approvato il voto via Internet, ed entro il prossimo anno in Canada più di 100 comuni useranno il voto elettronico: “Utilizzarlo soddisfa le esigenze dell’elettorato nel condurre un’elezione più comoda e accessibile , pur mantenendo il tradizionale voto cartaceo elettorale ”

Gli elettori saranno ancora in grado di guidare e camminare fino ai seggi elettorali per usare le solite schede cartacee, ma quanti seggi elettorali rimarranno nel 2014 resta da vedere; si pensa che la città ha la possibilità di ridurre il numero da 18 a 11. Il sistema costerà circa $ 30.000, ma i benefici si vedranno a lungo termine.

“Vogliamo un alto afflusso alle urne e la gente ha bisogno di essere facilitata in tutti i modi per poter esercitare il diritto di voto. Per quanto riguarda i seggi fisici, la gente oggi ha ancora bisogno di averli a disposizione, quindi i due sistemi si affiancheranno”.

Ecco come funzionerà il sistema: i residenti ricereranno a casa una carta di identificazione con relative istruzioni, andranno online per ricevere un numero di identificazione personale (PIN) che consentirà loro di votare 24 ore al giorno, tra  7 e 10 giorni giorni prima, compresi i giorni di voto, sia da casa che presso le postazioni sparse per la città.

Fonte
Annunci

One response to this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...