Video Consiglio Comunale Jesolo 13 Dicembre 2011


Ecco il video integrale della seduta del Consiglio Comunale di Jesolo del 13 Dicembre 2011. Sono 12 video da 10′ minuti che abbiamo unito in un unico file, e mancano gli ultimi 2 minuti dato che la schedina era esaurita e la seduta si è interrotta subito dopo. Comunque c’è anche il video ripreso in diretta ma la mancanza di banda ha creato vari problemi ed una bassissima qualità, potete trovarlo qui.

L’audio ed il video non sono il massimo ma come prima prova tecnica puo’ andare, tenendo presente che ci hanno avvisato alle ore 16 del giorno stesso con il consiglio convocato alle 18 e non esiste una presa di corrente per il pubblico. Buona visione, dopo il video ho messo i riferimenti normativi per chi è interessato.

COME EFFETTUARE REGISTRAZIONI AUDIO-VIDEO DI SEDUTE PUBBLICHE

Con il seguente articolo voglio spiegare come funzionano le riprese video delle sedute pubbliche; queste sono garantite al cittadino da:

– Legge 196/2003 e s.m.i.,

– d.lg. n.267/2000 http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=44094

L’eventuale limitazione delle riprese puo’ esserci solo in alcuni casi particolari, ad esempio discussioni con dati sensibili di cittadini, questo il motivo perchè bisogna fare 1 notifica per ogni singola seduta.
La legge prevede solo la richiesta al Presidente del Consiglio Comunale di informare i presenti della presenza delle telecamere all’inizio della seduta, mentre per quanto riguarda il pubblico ed i dipendenti comunali serve la firma su un foglio a parte (ma il pubblico basta non riprenderlo). Ad esempio io ho dovuto far firmare a 4 persone, 3 dipendenti pubblici e 1 geometra seduto tra la giunta perchè doveva fare un’intervento.

La legge è uguale sia per le sedute del Consiglio Comunale, sia per le commissioni.
Se qualcuno è interessato a registrare per conto proprio e fare “fiato sul collo”, di seguito linko il testo da protocollare ed il foglio sulla privacy per i “non eletti” da far firmare:
https://docs.google.com/document/lettera per il comune
https://docs.google.com/document/foglio privacy

La richiesta va fatta a nome proprio e non per conto di partiti/movimenti/associazioni politiche (dovrebbero esserci delle limitazioni ma non sono certo, io infatti l’ho protocollata come cittadino-blogger)
Come so tutto questo? L’ho chiesto al Comune di Milano ed al blogger che riprende da mesi a titolo personale le sedute. 🙂

Annunci

3 responses to this post.

  1. […] l’articolo del mio blog per ripropolo […]

    Rispondi

  2. ottime informazioni ! grazie

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...