Democrazia Diretta News 02


Ecco il meglio di quanto successo in questi ultimi mesi in giro per il mondo, sempre piu’ popoli che usano gli strumenti di democrazia diretta e di partecipazione per decidere il loro futuro…

Il 21° secolo vedrà l’odierna democrazia rappresentativa sostituita da una piena democrazia, in cui i cittadini avranno il diritto di dire la loro sulle questioni sostanziali. Questo è l’unico modo per diventare veramente una democrazia. I diritti dei cittadini dall’utopia di ieri diventeranno la realtà di domani.

A Ferrara il “Democracy Day” organizzato da Paolo Michelotto,
Splendidi i commenti commenti dei partecipanti che troverete sul sito, una giornata dove sono stati usati i migliori strumenti partecipativi esistenti. Qui l’articolo sul giornali locale il giorno dopo
Tav tedesca: referendum su “Stuttgart 21”:

Il Baden Wuettenberg è una dei Laender più ricchi della Germania e deciderà sulla TAV attraverso un referendum, a quando anche qui in Veneto?
IO DECIDO: Lo Statuto arriva in Consiglio Comunale a Venezia:

evento storico per il comune con novità importanti quali l’iniziativa di delibera, il quorum al 50% dei votanti ultime elezioni, procedimento di istruttoria, nuove regole per istanze e petizioni, apertura anche ai non residenti ma “portatori di interesse”
In Bolivia hanno vinto gli indigeni: l’autostrada amazzonica non ci sarà:

la strada non si farà, ha dichiarato il Presidente Morales, quanto meno non prima di una consultazione popolare; e democratica, quindi
Il format di Michelotto “La Parola al Cittadino” viene esportato in tutta Italia
:
in sempre piu’ comuni si prova questo strumento partecipativo che serve a dettare l’agenda politica al comune (dovete scorrere le pagine)
Anche a San Marino vogliono togliere il quorum dai referendum e migliorare gli strumenti di democrazia diretta:
a nostro parere, uno dei posti migliore per essere auto-gestito dai cittadini
Nel paese della democrazia diretta Capannori, dove a decidere sono i cittadini:

La cosa interessante di questa iniziativa (che non è democrazia diretta) è l’uso del sorteggio come superamento del normale modello rappresentativo
Cittadinanza sovrana tramite il potenziamento della democrazia diretta a Milano

Ottimo articolo da Milano, da leggere!
La tua guida all’iniziativa dei cittadini europei: la guida in italiano alla ICE

La guida in pdf in italiano (e in tutte le altre lingue europee) su come usare l’unico strumento di democrazia diretta previsto dal Trattato di Lisbona a livello europeo
Nasce la petizione “Io pago, io decido” a Biella: un esempio per il resto d’Italia

Quanto chiedono con la petizione “io pago io decido”: 1. BILANCIO PARTECIPATIVO (io pago, io decido) 2. REFERENDUM PROPOSITIVI (proposte, non proteste) 3. TOGLIERE IL QUORUM (chi partecipa decide)
La Democrazia Diretta nel mondo
Il 21° secolo vedrà l’odierna democrazia rappresentativa sostituita da una piena democrazia, in cui i cittadini avranno il diritto di dire la loro sulle questioni sostanziali. Questo è l’unico modo per diventare veramente una democrazia. I diritti dei cittadini dall’utopia di ieri diventeranno la realtà di domani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...