Mancanza del regolamento sulla partecipazione


Spulciando tra gli statuti comunali della zona ed i regolamenti, abbiamo appreso con dispiacere che 2 comuni (Eraclea e San Stino) non hanno mai scritto il regolamento sullla partecipazione, nonostante uno specifico richiamo nello statuto stesso.

Questo implica che se un cittadino vuole fare una istanza, una petizione o addirittura un referendum, si trova senza il “libretto di istruzioni”, tipo quante firme servono, chi deve autenticare, i tempi certi delle risposte… non è certo il modo migliore per favorire la partecipazione dei cittadini!

Naturalmente in nessun statuto di quelli controllati (Cavallino-Treporti, Jesolo, Eraclea, San Donà di Piave, San Stino) esiste un riferimento sull’uso degli strumenti web (tipo l’europa che, anzi, favorisce l’uso delle petizioni online), e questo nel 2011 ci sembra veramente sconsolante; in nessuno di questi c’è il referendum propositivo ed arriviamo fino al caso estremo di Eraclea dove ci sono solo i referendum consultivi (che sono praticamente inutili, perchè non-vincolanti) e senza un regolamento: a nostra precisa richiesta, ci hanno “consigliato” di usare il generico “Regolamento comunale sul diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi”  che non c’entra niente con quanto ci serviva.

Un’assessore di San Stino si è preso l’impegno di redigere il nuovo regolamento come da nostro consiglio, ci è sembrato deciso ed entusiasta, gli facciamo gli auguri di buon lavoro!
Ad Eraclea, invece, siamo in attesa di un colloquio con il Cons. Baccichetto Renzo (delega Partecipazione e Decentramento). Gli abbiamo proposto una video-intervista, vediamo cosà risponderà.
La nostra proposta è semplice, promuovere un “regolamento partecipato” dove i cittadini stessi potranno suggerire-proporre quello che vogliono nel loro comune, come hanno fatto a Firenze.

State in ascolto! 😀

Annunci

One response to this post.

  1. […] aver trovato la mancanza del regolamento sulla partecipazione nei comuni di San Stino ed Eraclea (leggi l’articolo), con sommo dispiacere si aggiunge alla lista […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: