TAV Venezia-Trieste: Treno Alta Voracità a Passarella? No, grazie!


 

No TAV san dona' di piave

a Passarella!

 

Il mio peggior incubo si è avverato: il consiglio regionale ha deciso per il tracciato litoraneo della  TAV e quindi all’altezza di Portegrandi taglierà in direzione Caposile – Passarella per ricongiungersi all’A4 solo all’altezza di Portogruaro, mentre in Friuli il problema non esiste visto che i binari correrranno paralleli all’autostrada, il tutto per “evitare un’altra Val di Susa“.

Questo vuol dire distruggere un’angolo incantevole del nostro territorio per far passare un mostro di cemento e rotaie, tutto per una precisa scelta politica calata dall’alto senza interpellare la cittadinanza.
Qui l’intervento del PD di San Donà di Piave dove c’è anche l’interpellanza di Viola in regione (leggi il documento). Ecco una video-intervista di oggi:

Sapevano da anni che i finanziamenti scadevano i 31-12-2010 e così, anzichè prendere una decisione, Galan prima e Zaia dopo hanno aspettato di arrivare all’emergenza per nominare un commissario e fare i loro comodi. Non posso perdonare l’incompetenza e i probabili interessi privati che ci stanno dietro, il menefreghismo nei nostri confronti, il furto del nostre territorio, irrimediabilmente segnato: è questo che vogliamo lasciare alle generazioni future? binari, strade e fiumi di fango?

Vuol dire rendere inabitabile per anni quella zona per dopo essere sepolti dal rumore di un pachiderma al Alta Velocità, bisogna evitarlo, bisogna far valere il diritto di scegliere: i tempi di “prima ubbidisco, poi sto’ zitto” sono finiti.

Come compito a casa per aumentare una sana rabbia sociale, vi lascio con un bel video-intervista alla gente della Val di Susa:

Se volete/potete, ISCRIVETEVI AL GRUPPO FACEBOOK DI PROTESTA!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...