Campagna per l’adozione di gnu/linux nella pubblica amministrazione di Jesolo e Cavallino-Treporti


windows_vs_linuxCome in tutto il resto d’Italia, anche i comuni di Jesolo e Cavallino-Treporti si ritrovano con bilanci striminziti e la necessita’ di effettuare tagli nei servizi.
E’ un momento storico in cui viene richiesto a tutti uno sforzo per ridurre al minimo gli sprechi e rendere piu’ efficienti i servizi.

La proposta è semplice e ho preso spunto da un servizio di report che spiega come, nelle scuole della provincia di Bolzano, hanno cambiato il sistema operativo dei computer passando da  uno a pagamento (Microsoft Windows) ad uno gratuito (GNU/LINUX), risparmiando così l’ 89,96% delle spese, da 269.000 Euro sono passati 27.000 Euro (la sola manutenzione).

GNU/LINUX è un sistema operativo libero e rappresenta il futuro dei computer e dell’informatica, un sistema sicuro, gratuito, aggiornato periodicamente che permetta a chiunque di usufruire di un bene primario come è diventato Internet; se volete saperne di piu’, vi consiglio questo sito dell’istituto majorana.

Inutile elencare gli innumeroli vantaggi che ne deriveranno per tutta la citta’, il risparmio sara’ enorme e diremo addio a virus, deframmentazioni e Internet Explorer! 🙂

Seguiranno altri articoli con gli aggiornamenti, per proposte o quant’altro mandatemi un MP (messaggio privato); chiudo l’articolo con un video che parla della Gelmini e spiega  cosa bisogna fare  con questa scuola: rompere il muro!



Annunci

3 responses to this post.

  1. Posted by matteo on 17 agosto 2010 at 14:50

    Ottima idea, le amministrazioni pubbliche possono far fronte a tutte le loro necessità con Linux che, oltre ad essere gratuito è migliore. I computer durerebbero di piu`, non sarebbe necessario un antivirus e la manutenzione necessaria è minima.

    Rispondi

    • Posted by sgroggo on 18 agosto 2010 at 21:23

      Infatti la domanda che ti viene è “perchè allora non lo usano tutti” se è così speciale?
      Windows si è imposto con la sua strategia di marketing come standard in un epoca che definirei “preistorica” per l’uso del pc di massa, e il linux come lo conosciamo oggi, con le sue varie versioni, ha pochi anni di vita:
      e’ arrivato il momento di mettere le basi per il futuro.

      Rispondi

  2. […] LitoralAltro: blog su Jesolo e Cavallino-Treporti Post Published: 16 settembre 2010 Author: aggregatore Found in section: Zone e Comuni […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...